Spettacolo nel Gran Premio Ooredoo 2021: dopo 7 anni Alonso ritorna sul podio

Campioni si nasce e lui, Fernando Alonso… lo nacque. L’ennesima conferma in Qatar dove lo spagnolo è riuscito a portare l’Alpine F1 Team sul podio al primo Gran Premio Ooredoo.

Il due volte Campione del Mondo si è piazzato al terzo posto, conquistando il suo primo podio dal Gran Premio di Ungheria del 2014 e chiudendo in bellezza l’ottimo weekend della scuderia. Esteban Ocon ha portato ulteriore gioia e punti ad Alpine, battendosi per concludere la gara in quinta posizione.

Fernando è partito dalla terza posizione, dopo le penalità inflitte a Max Verstappen e Valtteri Bottas. La stupenda partenza e il sorpasso di Pierre Gasly hanno portato lo spagnolo in seconda posizione, dove è rimasto fino alla rimonta di Max Verstappen.

Fernando ha lasciato il terzo posto a Sergio Perez, prima che il secondo pit-stop del messicano non lo riportasse in gara per il podio. La safety car virtuale a fine gara gli ha dato il margine necessario per conquistare il suo primo podio con Alpine F1 Team, il secondo della stagione per la scuderia anglo-francese e il 98° della sua carriera.

Esteban ha guadagnato quattro posizioni concludendo quinto, dopo essersi valorosamente battuto in gara. Proprio come Fernando, anche il francese ha fatto una bella partenza salendo in sesta posizione. Se ha ceduto il passo alla rimonta di Sergio Perez, ha riconquistato la Top 5 dopo il pit-stop di Perez e i problemi riscontrati da altri piloti, prima di iniziare a proteggere la posizione del suo compagno di squadra, accompagnandolo fin sul podio. Il terzo posto di Alonso e il quinto di Ocon portano all’Alpine F1 Team ben venticinque punti di vantaggio per la quinta posizione in classifica del Campionato Costruttori, prima delle ultime due gare del calendario.

“È stato fantastico ritornare sul podio – ha dichiarato Fernando Alonso – Tutto il team se lo meritava. Ho dovuto aspettare sette anni dal mio ultimo podio, spero che non dovremo più attendere tutto questo tempo! Ci siamo presi qualche rischio con la strategia a un solo pit-stop, ma è andata bene. Abbiamo fatto tutto il necessario per resistere, nonostante la rimonta di Perez. Esteban ha fatto un ottimo lavoro per aiutarci a ottenere questo risultato e i nostri pit-stop sono stati ottimi, per cui complimenti a tutta la squadra. E’ stato un weekend perfetto, abbiamo conquistato tanti punti per il Campionato Costruttori e, ora, possiamo contare su un bel vantaggio su Alpha Tauri prima delle ultime due gare”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.